KENTAUR Switzerland nella stampa

Caccia ai topi... digitale

Kentaur AG è una tra le prime aziende svizzere che combatte gli infestanti roditori mediante strumenti digitali. In che modo? Lo scopriamo con un sopralluogo sul posto.

Berner Zeitung del 9 marzo 2019
Download articolo in PDF

Nel 1947 il termine «corn flake» era noto ancora a pochi in Svizzera. A colazione, infatti, si mangiavano i fiocchi d’avena. Con il razionamento del grano, tuttavia, durante la seconda guerra mondiale il mercato venne messo a dura prova. Per questo, il produttore di avena Lützelflüh AG inviò il responsabile Hans Bichsel per un anno negli Stati Uniti: qui avrebbe dovuto studiare il mercato e portare a casa nuovi prodotti. Oltre che sulle patatine e sui prodotti a base di soia, la sua attenzione si concentrò sui corn flake, ricavati dal mais.

Visitò numerosi stabilimenti, scrisse ai produttori dei macchinari e si fece fare dei preventivi. A questo punto tornò in Svizzera: inizialmente non si mosse niente, perché i macchinari erano costosi, grandi e difficilmente reperibili nel nostro Paese. Solo nel 1957, a seguito di ulteriori viaggi in America, l’azienda avviò la produzione dei cornflake Kentaur: nel frattempo, però, Kellogg’s si era affermata sul mercato globale.

Per lungo tempo, i corn flake rimasero un prodotto di nicchia della ditta bernese, finché all’inizio degli anni ’80 non diventò licenziataria dei marchi Migros e Coop.

Berner Zeitung del mercoledì 22 luglio 2015
Download articolo in PDF

Con il suo assortimento di corn flake, cereali soffiati e granulati a base di grano, Kentaur GmbH è l’unica azienda svizzera che fornisce questi prodotti ed è quindi leader nel settore. Come spiega il direttore generale Manfred Blatter, questi prodotti vengono venduti esclusivamente con il marchio personale a clienti del commercio alimentare al dettaglio o industriali. Blatter, nominato direttore generale e direttore vendite dell’azienda a inizio anno, prima aveva lavorato per lungo tempo presso Intersnack e Roland.

Il titolare dell’azienda, fondata nel 1919, è Toni Bichsel, che rappresenta ormai la quinta generazione. Il passaggio ufficiale di consegne avverrà per metà anno. Parallelamente, la tipologia societaria deve essere modificata da Sagl a SA, con l’ingresso di Bichsel nel consiglio di amministrazione. La caratteristica di Kentaur, come illustra Blatter, è il vasto impiego di materie prime svizzere. Un altro elemento che la contraddistingue è l’elevata percentuale di prodotti senza glutine e prodotti bio, che raggiungono già una quota del  13%. Con una quantità annuale di prodotti pronti pari a 11 000 tonnellate di mais, grano, farro e riso, il fatturato conseguito nel 2014 era pari a 26 milioni di CHF. Di questo, il 60% circa viene esportato.

Lebensmittel Zeitung dell’8 maggio 2015

L’azienda KENTAUR di Lützelflüh è il maggior produttore di fiocchi di cereali e grano soffiato in Svizzera. Cinque anni fa l'azienda ha rinunciato alla propria autonomia, diventando parte del gruppo internazionale Dailycer,

che, tuttavia, è fallito nonostante la piccola KENTAUR abbia sempre chiuso in attivo. Ora, il responsabile aziendale Toni Bichsel vuole rimettersi in sesto con le proprie forze a capo della sua impresa locale.
Ascolta il contributo

© Brigitte Mader

© by KENTAUR AG
Gässli 6
CH-3432 Lützelflüh / Svizzera

T: +41 34 460 61 11
F: +41 34 460 61 66
info@kentaur.ch