Qualità in prima linea

KENTAUR AG produce esclusivamente prodotti conformi agli standard previsti in materia di etica, igiene e ambiente e sicuri per i consumatori e pienamente in grado di soddisfare i requisiti legislativi e della nostra clientela. In quest’ottica, tutti i criteri qualitativi, le responsabilità e i vari processi sono definiti, noti a tutti i livelli e implementati e vissuti consapevolmente.

Anche la verifica mirata delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti costituisce per noi una priorità, così come i controlli qualità nell’arco della lavorazione e il controllo dei prodotti finiti, per i quali ci avvaliamo del supporto di laboratori interni ed esterni.

Siamo certificati secondo i due standard globali BRC e IFS per la sicurezza alimentare fin dal 2005.

Dall’idea al prodotto finito

L’input iniziale per lo sviluppo di nuovi prodotti ci giunge spesso dai nostri clienti, che in genere nutrono aspettative concrete circa il prodotto finale e la relativa potenziale introduzione sul mercato. Il nostro ruolo consiste nel trasformare tali desideri e requisiti in realtà tempestivamente e a prezzi adeguati. Dall’idea iniziale passando attraverso mini test di laboratorio, fino al campionamento dei nostri clienti e alla prova di produzione sui nostri impianti.

Disponiamo di un laboratorio perfettamente attrezzato in grado di eseguire analisi relative a umidità, densità apparente e profili sensoriali. Abbiamo anche la possibilità di effettuare un test rapido del glutine.

Tra i compiti del nostro reparto «Ricerca e Sviluppo» rientrano, oltre alla realizzazione dei processi necessari ai progetti, anche l’ottimizzazione e il perfezionamento dei prodotti già esistenti e dei processi produttivi. Siamo fieri della nostra forza innovativa, che ci consente di guardare al futuro con grande fiducia.

Materie prime come garanzia di qualità

KENTAUR AG raffina praticamente ogni varietà di cereali, quali ad es. spelta, avena, orzo, frumento, mais, segale, riso, quinoa, amaranto, grano saraceno, miglio, ecc. ricorrendo a diverse tecnologie di lavorazione tra cui sgusciatura, fioccatura, soffiatura, cottura, tostatura e rivestimento.

Sul fronte delle nostre materie prime, ci adoperiamo per garantire una qualità eccellente e costante, perché solo da materie prime impeccabili si può ottenere da ultimo un prodotto eccellente.

In collaborazione con i nostri fornitori, controlliamo ogni singola materia prima ai fini dell’approvazione conformemente ai criteri stabiliti nell’ambito di un rigoroso piano di verifica. Notifiche immediate circa eventuali divergenze qualitative, percorsi decisionali rapidi e un efficiente sistema di comunicazione sono i nostri punti di forza.

Certificati

Kentaur s’impegna a favore di processi aziendali ottimizzati e del rispetto dell’ambiente. Un impegno attestato tra l’altro anche dalle numerose certificazioni in nostro possesso.

BRC / IFS

La sicurezza dei prodotti alimentari costituisce per noi un aspetto della massima importanza, pertanto siamo certificati secondo i due standard globali BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard). I relativi controlli vengono eseguiti con cadenza annuale conformemente a requisiti dettagliati.

Scaricare certificazione BRC
Scaricare certificazione IFS

L’Institut für Marktökologie attesta a KENTAUR AG la facoltà di lavorare e/o
immettere sul mercato prodotti da agricoltura biologica ai sensi della Ordinanza svizzera sull’agricoltura biologica. L’Ordinanza svizzera sull’agricoltura biologica corrisponde ed è direttamente equiparata ai Regolamenti (CE) n. 834/2007 e 889/2008.

Scaricare certificato d’esercizio bio

KENTAUR AG ha ottenuto il rilascio della licenza da parte di Bio Suisse relativamente a vari cereali, prodotti di molitura e mangimi. Siamo pertanto autorizzati a utilizzare il marchio registrato «Gemma» per i prodotti certificati.

Scaricare attestato Gemma

La fondazione UTZ, in qualità di organizzazione senza scopo di lucro, certifica prodotti agrari secondo standard economici, sociali ed ecologici.

Scaricare certificazione UTZ

In considerazione del numero sempre crescente di persone affette da celiachia, offriamo prodotti privi di glutine. Attualmente siamo certificati ai sensi delle direttive aha! (Svizzera) e dello standard europeo AOECS.

Scaricare certificazione aha!
Scaricare certificazione FACE
Scaricare certificazione AOECS

Il Rabbinato della comunità israelitica di Basilea conferma che numerosi prodotti a marchio Kentaur sono di qualità kosher.

Scaricare certificazione Kosher

Flocert è un ente globale di certificazione Fairtrade e affianca le aziende sostenibili per rendere il commercio mondiale più equo. Kentaur dispone di vari standard Fairtrade in diversi settori per determinate materie prime.

Scaricare certificazione Fairtrade FLO ID 36168

L’Agenzia dell'energia per l'economia sostiene gli sforzi profusi da KENTAUR AG sul fronte ecologico con il certificato «Klimaschutz aus Überzeugung» (Tutela climatica per scelta). Ci adoperiamo per contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.

© by KENTAUR AG
Gässli 6
CH-3432 Lützelflüh / Svizzera

T: +41 34 460 61 11
F: +41 34 460 61 66
info@kentaur.ch